La plastica è risorsa importante per le industrie, in numerosi settori, grazie alle sue infinite applicazioni. Ma allo stesso tempo risulta essere una grande minaccia per l’ambiente e la vita, infatti è un rifiuto sempre più ingombrante e inquinante. Continua a leggere e scopri l’uso sostenibile della plastica.
Per spingersi in questa direzione, innanzitutto, bisogna implementare diversi strumenti e soluzioni, in chiave green, complementari tra loro. Con attività di ricerca e sviluppo, nuove strategie aziendali, nuove modalità di pensare, progettare e realizzare i prodotti di domani.
A far luce su questa situazione e sulle prospettive future è stato l’evento ‘Plastic Forum 2021 – The bright future of sustainability’, organizzato da Fanuc Italia. I temi trattati erano dedicati al riciclo della plastica e alla sostenibilità ambientale nei processi di stampaggio. Tale evento ha chiamato a raccolta molte aziende specializzate nello stampaggio a iniezione e nelle materie plastiche.
L’innovazione digitale e le partnership tra le aziende permette di conciliare l’uso e lo sviluppo delle materie plastiche con le necessità e gli obiettivi della sostenibilità. Decisivo è tracciare e misurare l’intero processo produttivo per capire dove e come intervenire per migliorare la situazione, aumentare l’efficienza, ridurre rifiuti e scarti. Qui entrano in gioco nuove tecnologie e strumenti come la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione. Le aziende, per esempio, possono selezionare materiali recuperabili e riciclabili, oppure utilizzare le tecnologie con Qr code per tracciare il materiale plastico. Dalla sua creazione al suo smaltimento, raccogliendo ed elaborando i dati di tutte queste fasi e processi.
L’azienda Effebi S.r.l. impiega materiali green nei prodotti. Contattaci e scopri di più sulle nostre soluzioni.