Il processo di stampaggio termoplastico viene utilizzato in molti settori dello sport per produrre componenti di alta qualità. Vediamo in cosa consiste e come viene applicato.
Cos’è lo stampaggio termoplastico?
Lo stampaggio a iniezione di materiali termoplastici è un processo che permette di realizzare in modo continuo e rapido pezzi di forme diverse, anche complesse. I prodotti sono finiti, ovvero non necessitano di ulteriori lavorazioni. Ecco come funziona: la plastica viene riscaldata fino a diventare malleabile e poi viene inserita nello stampo. Quando la plastica si raffredda, si indurisce e assume la forma dello stampo.
Questo processo permette di produrre parti di plastica con una elevata precisione dimensionale e una buona finitura superficiale. Inoltre, la plastica stampata può essere facilmente colorata o trattata con rivestimenti protettivi per migliorarne le prestazioni e l’estetica.
Applicazione nel settore sportivo
Il processo di stampaggio termoplastico viene utilizzato per produrre oggetti in plastica con una forma specifica. Oggetti che devono soddisfare determinati requisiti di resistenza, durata, estetica e altre caratteristiche.
Nel settore sciistico, ad esempio, si producono i salvasuola per gli scarponi utili a proteggere la suola e a camminare. Oppure i rialzi che servono ad aumentare la distanza dello scarpone dalla neve in modo da avere una leva maggiore e vantaggiosa.
Anche nel ciclismo si utilizza lo stampaggio termoplastico per produrre diversi componenti, come i salva tacchette. È un accessorio che protegge il tacchetto contro l’usura e il design antiscivolo garantisce la sicurezza e dà un’aderenza supplementare.
EFFEBI S.r.l. opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La nostra produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente.
Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti.