Nello stampaggio plastico, quando parliamo di prototipazione ci riferiamo ad una serie di tecnologie in grado di realizzare in tempi brevi degli oggetti a partire dal modello CAD. Oggi scopriremo perché sono utili e quali sono i vantaggi dei prototipi 3D.
L’utilità e i vantaggi dei prototipi 3D
La stampa 3D si basa sulla realizzazione di oggetti tridimensionali con la tecnica di produzione additiva, ossia aggiungendo in successione uno strato di materiale alla volta. È un processo utilizzato in una molteplicità di settori: alimentare, medico e aziendale.
Avere a disposizione prototipi 3D, prima di iniziare la produzione definitiva dell’oggetto, permette di effettuare diversi test preventivi. Quest’ultimi ci consentono di verificare l’ergonomia, la funzionalità, il montaggio e l’estetica del pezzo. Inoltre, grazie alla possibilità di lavorare per step, possiamo validare ogni singola scelta e prevenire il più piccolo errore.
La prototipazione 3D quindi ha diversi vantaggi:
- Migliora la soddisfazione del cliente perché si realizzano velocemente prototipi realistici e migliorie;
- Riduce il ciclo di progettazione;
- Aiuta nello sviluppo e nella corretta definizione del prodotto;
- Facilita i test di forma, dimensioni e assemblaggio;
- Individua potenziali difetti prima di incorrere in costi più elevati per la rielaborazione del progetto.
Perché scegliere Effebi?
La nostra azienda opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio ed esegue prototipi con la stampante 3DLine di ultima generazione. Grazie all’innovativo sistema di azzeramento soft touch e all’auto livellamento del piano di stampa, l’esperienza di stampa è ancora più semplice e intuitiva.
Riusciamo a dare sempre la risposta adeguata al progetto, in termini di soluzioni e tempi di sviluppo.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.