La stampa 3D ha rapidamente attratto e continua ad attrarre una crescente curiosità. Questo avviene perché è possibile costruire un modello o un prototipo direttamente tramite un file CAD e, relativamente al materiale scelto, con una maggiore o minore semplicità di realizzazione.
La scelta del materiale costituisce un importante componente progettuale in quanto diversi materiali generano lo stesso design ma con considerevoli differenze di prestazioni. La dimensione, l’oggetto e la finitura sono solo alcune delle variabili da tenere in considerazione.
Il PLA e l’ABS sono i materiali più utilizzati nella stampa 3D. Le loro proprietà li rendono termoplastici, ovvero sono modellabili se riscaldati e si induriscono se raffreddati. Vediamo le loro differenze:
PLA
Acido Polilattico è un materiale plastico biodegradabile che deriva da risorse rinnovabili come l’amido di mais o la canna da zucchero. Risulta essere il materiale più semplice da stampare in 3D grazie alle sue caratteristiche tecniche:
- robusto e resistente alle alte pressioni,
- facile da estrudere alle basse temperature e si deforma ai 60°,
- cristallizzazione veloce.
ABS
Acrilonitrile Butadiene Stirene è una termoplastica ampiamente utilizzata in quanto garantisce oggetti finiti di alta qualità. Però non è sostenibile e i fumi prodotti dalla sua estrusione se inalati possono essere pericolosi. Ecco le sue caratteristiche tecniche:
- è molto robusto e più resistente alle torsioni e in danni accidentali;
- risulta più difficile da manipolare per via della usa elevata velocità di raffreddamento e solidificazione,
- performance più durature,
- è meno soggetto alla deteriorazione se esposto ad agenti atmosferici.
Vuoi sapere di più sul settore delle materie plastiche? Visita il nostro sito!
L’azienda EFFEBI S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. Realizza stampi per pressocolata e stampi per iniezione di resine termoplastiche. La lunga esperienza permette di seguire il cliente in ogni sua esigenza, partendo dalla progettazione del pezzo, alla costruzione dello stampo ed allo stampaggio del pezzo garantendo il prodotto finito.