Il Nylon è la prima poliammide sintetica realizzata nella storia. In questo articolo parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi del nylon rinforzato con fibra di vetro. Continua a leggere.
Cos’è il Nylon?
Il nylon resta ancora oggi uno dei materiali più diffusi e importanti al mondo. È stata brevettata nel 1937 e commercializzata per la prima volta nel 1938 con lo slogan “resistente come l’acciaio, delicata come una ragnatela”. Ne esistono di diversi tipi, in realtà è una famiglia di polimeri detti poliammidi, ricavati dal petrolio. Sono macromolecole organiche ottenute a partire da un elevato numero di molecole più piccole, i monomeri, attraverso un processo di polimerizzazione.
Il nylon è un materiale quasi insostituibile in molte specifiche applicazioni nell’industria delle materie plastiche.
Caratteristiche del Nylon con fibra di vetro
Le fibre di vetro sono quelle più comunemente utilizzate per rinforzare molti prodotti di polimero e quindi dare origine a materiale composito di plastica leggera rinforzata. I materiali plastici caricati con fibre di vetro, come il nylon, offrono buone proprietà meccaniche, chimiche e dielettriche, oltre ad essere economicamente convenienti. È ben lavorabile, anche se richiede all’operatore della macchina utensile molta attenzione nella sua lavorazione. Questo perché è un materiale che si muove, anche se è ben fissato nelle morse della macchina.
Il Nylon con fibra di vetro ha numerosi vantaggi:
- Rigidità molto alta,
- Elevata resistenza meccanica,
- Buona resistenza all’attrito,
- Resistenza al calore e alla corrosione,
- Eccellenti prestazioni elettriche,
- È autolubrificante.
Tuttavia, ha anche i suoi difetti nella lavorazione degli ingranaggi, rispetto ad altri materiali. È un materiale igroscopico ossia è in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria variando le sue dimensioni, tende proprio a gonfiarsi. In più è meno resistente alle radiazioni UV e all’idrolisi e all’ossidazione.
L’azienda Effebi S.r.l. è specializzata nello stampaggio di nylon con fibra di vetro.
Visita il nostro sito e non esitare a contattarci.