La nitrurazione è un trattamento termico che prevede l’utilizzo dell’azoto per migliorare le proprietà dell’acciaio, rendendolo più resistente all’usura e più duro. Questo processo si può realizzare attraverso due metodi: la nitrurazione gassosa e ionica. Vediamo come avviene questo trattamento e quali sono le differenze tra le due varianti.
Come avviene il processo di nitrurazione?
Il pezzo d’acciaio viene pulito accuratamente per rimuovere eventuali contaminanti dalla superficie. Successivamente, il pezzo viene riscaldato ad una temperatura tra 500-600° C in presenza di azoto per un periodo di tempo variabile. In questa fase, l’azoto reagisce agli elementi della lega d’acciaio formando dei composti che migliorano la durezza e la resistenza del materiale. Alla fine del trattamento, il pezzo viene raffreddato in un’atmosfera gassosa di tipo inerte.
Tipologie di trattamenti
- Nitrurazione gassosa
L’acciaio è inserito all’interno del forno e posto a contatto con un’atmosfera gassosa contenente ammoniaca. Con le alte temperature l’ammonica si dissocia in azoto atomico e idrogeno molecolare. A sua volta l’azoto può agevolmente essere assorbito (per diffusione) sulla superficie del pezzo da trattare.
Offre un controllo relativo sulla profondità di penetrazione, che può essere regolata manipolando temperatura e tempo di trattamento.
- Nitrurazione ionica
L’acciaio viene posto all’interno del forno insieme ad una miscela gassosa di azoto e idrogeno. Applicando un’opportuna differenza di potenziale, il gas di trattamento passa allo stato di plasma e si ottiene l’azoto in forma ionica. Gli ioni di azoto vengono accelerati e diretti verso la superficie dell’acciaio mediante campi elettrici.
Questa metodologia consente una maggiore precisione e controllo, garantendo una durezza più uniforme sulla superficie del pezzo.
I vantaggi della nitrurazione
- Aumento della durezza superficiale dell’acciaio
- Maggiore resistenza alla corrosione
- Aumento della vita utile degli utensili
La decisione tra nitrurazione gassosa e ionica dipende dalle specifiche esigenze dell’applicazione.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!
Operiamo da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio e forniamo diversi tipi di trattamenti e lavorazioni sui pezzi metallici, con lo scopo di soddisfare ogni esigenza di applicazione.