Il reparto di fresatura di Effebi S.r.l. dispone di fresatrici di ultima generazione automatizzate fino a 5 assi e programmabili con tecnologia Cam 5X per realizzare modelli solidi completi. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
Cos’è la fresatura?
La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che permette di ottenere una vasta gamma di superfici, anche complesse e sagomate.
Le fresatrici a 5 assi sono uno degli strumenti più utilizzati nella meccanica di precisione per l’ampia versatilità d’impiego e la capacità di rispondere alle necessità di qualità e di quantità. È in grado di muoversi in 5 direzioni diverse permettendo ai macchinisti di avere un approccio a cinque lati sul pezzo da lavorare. I movimenti della macchina sono definiti utilizzando i tre punti dell’asse principale: X, Y e Z e i due assi rotativi aggiuntivi (A e B) per supportare l’avvicinamento al taglio da tutte le direzioni.
I principali vantaggi sono l’ottimizzazione dei tempi di produzione, una maggiore precisione rispetto ai macchinari tradizionali e una migliore geometria del componente.
Come funziona?
I movimenti degli utensili e del piano di lavoro sono affidati a un computer che esegue i comandi inviati attraverso un apposito software. Questo è il cosiddetto processo a controllo numerico (CNC), in cui si definisce la geometria del pezzo e il percorso dell’utensile. Sono sempre necessari i controlli di operatori qualificati che monitorano il funzionamento e intervengono in caso di guasti o malfunzionamenti.
Ci proponiamo come punto di riferimento per le aziende industriali che cercano un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto dei vari prodotti. La nostra produzione tocca svariati settori: arredamento, automazione, edile, illuminazione, nautico, sportivo, moto race, tecnico.