I prodotti realizzati in ABS hanno una superficie molto dura, dimensioni stabili, resistenza chimica e tenacità. Inoltre, sono facili da modellare e lavorare. In questo articolo, vedremo quali sono i parametri da considerare.
Che cos’è la plastica ABS?
ABS è un polimero termoplastico impiegato in diversi settori industriali perché le sue applicazioni sono illimitate. È opaca ma può essere colorata con diversi pigmenti con grande facilità. Ed è anche una plastica economica.
I parametri da valutare nello stampaggio prodotti in ABS
- Temperatura di plastificazione
La resina ABS può essere plastificata a temperature comprese tra 180 e 280 °C. La temperatura specifica deve essere regolata in base al tipo di resina utilizzata. Ad esempio, per una resina resistente al calore, la temperatura deve essere più alta, mentre per una resina generica deve essere più bassa.
- Pressione di iniezione
La pressione di iniezione per la resina ABS varia tra 60 e 150 MPa. Se lo spessore della parete del prodotto è grande e la dimensione del gate è ampia, la pressione può essere tra 70 e 110 MPa. Per pareti sottili, flussi di fuso lunghi o resine resistenti al calore, la pressione di iniezione può essere tra 120 e 150 MPa.
- Temperatura dello stampo
La temperatura dello stampo per il corpo in ABS è mantenuta tra 40 e 80 °C. Temperature più elevate migliorano la qualità di riempimento del fuso, riducono lo stress interno e migliorano l’aspetto del prodotto. Tuttavia, temperature eccessivamente alte possono aumentare il ritiro del prodotto, causando deformazioni dopo la sformatura e prolungando il ciclo di produzione.
EFFEBI srl opera da molti anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La lunga esperienza dell’azienda permette di seguire il cliente in ogni sua esigenza, partendo dalla progettazione del pezzo, alla costruzione dello stampo ed allo stampaggio del pezzo garantendo il prodotto finito.